//
//
Podere Gualandi Chianti Colli Fiorentini Montebetti Bio
Podere Gualandi Chianti Colli Fiorentini Montebetti Bio
COD 64733 Tipologia , Tag

Uve
Sangiovese, Colorino, Foglia Tonda, Trebbiano.

Annata
2021

Formato
0.75 l

Colore
Rosso

Allevamento
tradizionale

Geologia Del Terreno
Alberese

Maturazione E Affinamento
la macerazione sulle bucce e raspi è di circa 2 settimane.

Note E Curiosita’
vino inserito nel progetto “Interpretazioni”. “Dalla passione per la storia e l’archeologia nasce il desiderio di produrre vino ispirandomi oltre che alle moderne conoscenze enologiche, a molte delle tecniche di vinificazione presenti nell’antica tra dizione toscana. I terreni sono così composti: argillo-sabbioso pleistocenico e alberese. In vigna ogni pianta produce al massimo 900 grammi di uva e le viti sono tenute assieme con il metodo dell’alberello, cordone speronato basso o guyot per le vit i vecchie. Per un ettaro, la resa media complessiva non supera i 60 quintali. I ranchi del vitigno sono zappati a mano e le piante sono trattate con poltiglia bordolese. La vinificazione viene fatta utilizzando gli stessi metodi tradizionali usati in passato in grande parte della Toscana. Per questo motivo, all’interno delle cantine, le moderne tecnologie sono quasi del tutto bandite e i materiali usati sono uguali a quelli che venivano adoperati cinquanta o cento anni fa. La fermentazione del m

Resa Per Ettaro
50 q/Ha

Vendemmia
una selezione dei grappoli viene fatta ad agosto e settembre, una parte della produzione è quindi eliminata. I grappoli di Sangiovese sono inoltre alleggeriti dove necessario. L’uva viene raccolta a mano usando le tradizionali bigonce.

Vinificazione
una parte dell’uva viene pestata con raspi e inserita nei tini di rovere per la fermentazione insieme a quella diraspata.

12,00

Questo prodotto viene venduto con un quantitativo minimo di 1 pezzi.

Menu