Uve
Friulano, da antiche vigne
Annata
2016
Formato
0.75 l
Colore
Bianco
Esame Organolettico
Delicato colore giallo limone, con riflessi verdolini, ottime limpidezza e luminosità.
Di buona intensità, sempre fine ed elegante, si presenta dapprima con sentori tipici di fiori di campo e frutta a pasta bianca (mela e pera) in via di maturazione , poi esprime lievi profumi di albicocca. Il finale è correttamente mandorlato. L’ossigenazione e l’aumento di temperatura implementano la complessità regalando sentori delicati di miele e pesca gialla, accompagnati da note “minerali” legate alla sap idità del vino.
Fresco e sapido, di buona struttura ed equilibrio, sviluppa le caratteristiche note di mandorla tipiche del vitigno e del suolo. Persistente, regala sensazioni di morbida armonia. Molto interessante la corrispondenza naso-bocca.
Geologia Del Terreno
Pianura ricca di ghiaia e ciottoli, con argilla di colore rossastro per la presenza di ossido di ferro ed alluminio
Maturazione E Affinamento
Il vino, esaurita la fermentazione, viene travasato in serbatoi in acciaio inox, e lì matura sur lies per 10 mesi. Imbottigliato, viene affinato in locali termocondizionati per ulteriori 10 mesi.
Resa Per Ettaro
70 q/ha
Vendemmia
Metà settembre, manuale in piccole cassette
Vinificazione
L’uva viene delicatamente diraspata e sottoposta a pigiatura. La fermentazione viene accompagnata con l’iperossigenazione del mosto, a controllo termico (15/18°C.) in recipienti in acciaio inox.
17,00€
2 disponibili